Fantozzi. Una tragedia
DATA: 21 e 22 DIC 2023
ANTEPRIME NAZIONALI
ORA: 21,00
​
/ GIANNI FANTONI, regia DAVIDE LIVERMORE
​
Primo studio verso lo spettacolo
da Paolo Villaggio
LOCANDINA
Drammaturgia:
Gianni Fantoni, Andrea Porcheddu,
Carlo Sciaccaluga /
Regia:
Davide Livermore
Interpreti:
Gianni Fantoni
Paolo Cresta
Cristiano Dessì
Lorenzo Fontana
Rossana Gay
Marcello Gravina
Simonetta Guarino
Ludovica Iannetti
Valentina Virando /
Allestimento scenico:
Lorenzo Russo Rainaldi /
Costumi: Anna Verde /
Supervisione musicale: Fabio Frizzi /
Produzione:
Teatro Nazionale di Genova
Enfi Teatro, Nuovo Teatro Parioli /
Paolo Villaggio è stato un acuto osservatore del nostro tempo, un testimone unico, sagace che ha raccontato come pochi altri decenni di storia e vita italiana attraverso quei personaggi che – da grande attore comico – ha saputo creare. La sua narrazione è stata una critica sociale aguzza, una ricostruzione di un mondo osservato per paradossi, nelle sue contraddizioni prima della sua definitiva dissoluzione.
​
Fantozzi, Fracchia, Krantz, e poi la moglie Pina, la figlia Mariangela, i colleghi Filini, Calboni, la signorina Silvani sono tessere di un mosaico, sono maschere di una rinnovata commedia dell’arte, con cui Paolo Villaggio ha dato voce a una categoria umana oscillante tra opportunismo e cattiveria, tra piaggeria e violenza, tra disincanto e feroce arrivismo. A partire dagli anni Settanta del Novecento, questi personaggi hanno segnato l’immaginario collettivo, hanno creato un linguaggio prima inesistente talmente forte ed originale da determinare il parlare comune.
​
Villaggio registra, come un sismografo sensibilissimo, l’esplosione di un mondo segnato dai padroni – quei Megadirettori Galattici e Naturali tanto simili a divinità – e dai “servi”, ovvero la “mostruosa” genia impiegatizia, approfittatrice, servile: un coro in perenne lotta per la sussistenza.
Nella visione registica di Davide Livermore, a leggere bene le pagine di Villaggio, allora, torna emblematicamente l’eco di tragedie classiche, di destini segnati e ineluttabili, di peripezie che portano all’unica soluzione possibile: la disfatta.
In scena è l’attore Gianni Fantoni, che è stato a lungo a fianco di Paolo Villaggio, e ne ha ereditato la maschera scenica (in un passaggio di consegne fortemente voluto da Villaggio stesso) a dare voce e gesti ad un possibile Fantozzi di oggi. Sempre di nuovo pronto a dar battaglia.
​
Lo spettacolo verrà provato nel nostro teatro e presentato in anteprima nazionale come 'primo studio' verso lo spettacolo; la prima nazionale sarà al Teatro Ivo Chiesa di Genova il 30 gennaio 2024.